L'ipotensione o pressione bassa non è pericolosa come la ipertensione, ma può causare malessere e indisposizione nelle persone colpite..
La pressione arteriosa massima è quando il cuore deve esercitare una forza per pompare il sangue, quando invece il cuore rilascia siamo in presenza della pressione minima. Si definisce pressione bassa o ipotensione la pressione massima arteriosa inferiore ai 100 mmHg.
L’ipotensione o pressione bassa non è pericolosa come la ipertensione, ma può causare malessere e indisposizione nelle persone colpite.
La misurazione della pressione arteriosa deve essere fatta almeno un’ora dopo aver assunto cibo, the o caffè. Il paziente deve essere seduto e rilassato senza parlare e il braccio deve essere appoggiato e orizzontale all’altezza del cuore. E’ necessario ripetere l’operazione almeno due volte a distanza di due minuti circa.
L’ipotensione, come abbiamo detto, non è pericolosa come la pressione alta, anzi si può dire che nei soggetti sani, l’ipotensione non è assolutamente una patologia e secondo le statistiche vivono più a lungo le persone ipotesi perchè il sangue esercita meno pressione sulle pareti dei vasi sanguigni affaticando quindi meno il cuore.
I sintomi classici della pressione bassa o ipotensione sono stanchezza, giramento di testa, mancanza di appetito, annebbiamento della vista e tali sintomi si possono avvertire maggiormente nella posizione in piedi piuttosto che in quella supina o seduta.
I rimedi per curare la pressione bassa sono in genere rimedi naturali, solo in rari casi in cui si verificano abbassamenti di pressione importanti è necessario agire con delle medicine che possono aumentare la pressione per riportarla a livelli ottimali. I rimedi per l’ipotensione sono quindi assumere maggiore quantità di sale oltre che fare una cura, soprattutto nei cambi di stagione, con magnesio e potassio.