La congiuntivite è uno dei problemi estivi più diffusi poiché può essere scatenata da una serie di fattori ambientali quali il vento, la sabbia e il calore del sole comunissimi in vacanza.
COSA PROVOCA LA CONGIUNTIVITE
Oltre a cause virali, batteriche ed allergiche, la congiuntivite può essere scatenata da corpi estranei che entrano a contatto con l’occhio o da un’eccessiva esposizione a fonti di calore che seccano e lasciano evaporare il Film Lacrimale. In spiaggia, come molti di noi sanno, queste condizioni possono tranquillamente verificarsi separatamente o in contemporanea. Molto comune è, infatti, il venire in contatto degli occhi con la sabbia delle nostre spiagge a causa di un forte vento, l’esposizione diretta degli occhi all’aria nel corso di una gita in barca o di una lezione di windsurf o altre situazioni simili.
Anche l’esposizione degli occhi alla luce del sole, mentre ci rilassiamo distesi sulla spiaggia, può essere causa di congiuntivite nel caso in cui non provvediamo a proteggerli mediate adeguati occhiali da sole.
SINTOMI DELLA CONGIUNTIVITE
I principali e più comuni sintomi sono l’arrossamento della zona interessata e un fastidioso prurito. Ad essi possono eventualmente aggiungersi fotofobia, scarsa lacrimazione ed eccessiva sensibilità alla luce.
Nel caso in cui, però, a questi comuni e banali sintomi se ne dovessero aggiungere degli altri, quali secrezione di muco o pus, edema o perdita di trasparenza della congiuntiva, o anche soltanto al permanere per più giorni dei sintomi sopra elencati, sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista per la diagnosi e la prescrizione della cura più adeguata.
RIMEDI PER LA CONGIUNTIVITE
I rimedi più efficaci per la congiuntivite, oltre al buon senso di usare sempre e comunque occhiali da sole le cui lenti dispongano di un adeguato grado di protezione e di indossare occhialini e mascherina nel caso in cui ci si voglia tuffare in mare, sono abbondanti, ripetuti e frequenti risciacqui della zona interessata con acqua fresca, per eliminare eventuali residui che dovessero permanere sulla superficie oculare, e l’utilizzo di lacrime artificiali grazie alle quali lubrificare adeguatamente l’occhio colpito.
Nel caso in cui questi rimedi non funzioni, sarebbe consigliabile un lavaggio della zona mediante acido borico o altri prodotti simili, ad azione disinfettante, che potete trovare in farmacia.
Se questo articolo ti è sembrato utile, o anche solo interessante, scopri insieme a noi quali sono i più comuni problemi che l’estate porta con sé ed impara ad affrontarli nel migliore dei modi.