Le treccine, la capigliature afro e, in genere, tutte quelle che costringono i capelli in posizioni innaturali, sarebbero una delle principali cause di calvizie.
Il problema è da individuarsi, secondo il noto dottore, nella continua trazione alla quale sarebbero sottoposti i capelli in caso di treccine e acconciature afro. Questa trazione, avverte ancora Toscani, potrebbe causare, nel lungo periodo, danni irreversibili e irreparabili, costringendo l’amante delle treccine ad una vita di calvizie.
Particolare attenzione, inoltre, dovrebbe essere riservata ai capelli dei bambini, troppo spesso sottoposti ad interminabili sedute dal parrucchiere alla ricerca della pettinatura perfetta, poiché sono decisamente più deboli e fini, dunque più danneggiabili, di quelli degli adulti.
Le treccine, però, causerebbero problemi anche indirettamente, gravi disagi che si andrebbero a sommare alla già tanto famigerata trazione aumentando le possibilità di sviluppare calvizie.
Queste problematiche sono principalmente dovute al fatto che, il cuoio capelluto, maggiormente esposto alle intemperie e all’azione dei raggi solari, subirebbe alterazioni del ph naturale, che sarebbero la principale causa di malattie quali forfora, micosi e dermatiti di assai difficile risoluzione.