Il problema del colesterolo è davvero molto grave. Ogni anno, in Italia, circa 14 persone, ogni ora, muoiono per patologie correlate ad eccesso di LDL.
Purtroppo, le suddette, sono sempre più comuni e diffuse e, secondo i più rinomati esperti mondiali sull’argomento, ciò è dovuto, in massima parte, anche allo stile di vita e alle abitudini alimentari moderne ed occidentali, sbagliate sotto molti punti di vista ma che, in rare occasioni, vengono corrette, nel modo più adeguato, con l’aiuto del medico specialista.
Questa descrizione collima, perfettamente, con le caratteristiche tipiche del colesterolo, malattia circolatoria molto grave, troppo spesso ignorata, causata da un’alimentazione scorretta e per la quale non si cerca, quasi mai, un rimedio efficace.
Una dieta equilibrata, infatti, una volta che si sia individuato con certezza il problema, basterebbe, se non a risolverlo, per lo meno a migliorare notevolmente la situazione, evitando alla persona, come troppo spesso accade in Italia, ricoveri disperati e dispendiosi per tutta la comunità.
► ICTUS
Bisogna infatti rendere noto che, ogni anno nel nostro paese, circa 269.895,6 persone (equivalenti a circa 30,81 ogni ora) muoiono per malattie del sistema cardiocircolatorio e che la metà circa, dei decessi di cui sopra, sono imputabili ad infarti direttamente correlabili al problema del colesterolo.