Come curare e controllare i disturbi d'ansia con l'aiuto della floriterapia di Bach
Lo stress eccessivo della vita cittadina, gli impegni costanti, le preoccupazioni economico-familiari cui l’uomo industrializzato si è sottoposto negli ultimi decenni, sembrerebbero aver avuto infine la meglio sulle condizioni psichiche di moltissimi uomini, causando squilibri cerebrali non indifferenti.
Nei casi più semplici e banali, per esempio quelli in cui l’ansia è passeggera e giustificata da eventi esterni, ovverosia quelli in cui il paziente sa indicare, con certezza, le cause scatenanti l’ansia o l’attacco di panico, dunque per recuperare lucidità e tranquillità, per esempio, dopo un forte shock, potrebbe essere sufficiente una cura a base di fiori di Bach.
► FIORI DI BACH PER SMETTERE DI FUMARE
Questo rimedio, comunque, riesce a dare ottimi risultati anche nei casi più gravi, ovverosia anche nel caso in cui il paziente abbia sviluppato una vera e propria fobia verso elementi ignoti, abbia la costante paura di perdere il controllo oppure ancora abbia sviluppato un vero e proprio disturbo da attacchi di panico.
Nel primo caso, quello più semplice da trattare, gli esperti floriterapeuti consigliano la somministrazione di:
– Mimulus (per rendere meno violenti gli attacchi di panico)
– Rock rose (per sedare e controllare la paura)
– Rescue remedy (composto da usarsi soltanto durante la fase acuta dell’attacco)
Nel secondo caso, quello cioè in cui il paziente manifesta un’incontrollabile paura dell’ignoto, e consigliata la somministrazione di
– Aspen (per controllare le paure immotivate)
– Clematis (per recuperare il controllo sulla realtà)
– Rock Rose