Eziologia, classificazione e caratteristiche delle principali forme tumorali ascrivibili al sangue.
Una vicenda simile, ma per ben altri motivi, è accaduta al presidente della TEPCO, la società energetica proprietaria della suddetta centrale, recentemente licenziatosi per potersi meglio curare.
► ECSTASY CONTRO I TUMORI DEL SANGUE
Si è venuti così a conoscenza, qualora già non lo si fosse, di una patologia molto grave, la leucemia, che anche noi sembra giusto analizzare nell’ambito della nostra più diffusa trattazione delle vaste problematiche correlate ai tumori.
COS’È LA LEUCEMIA
La leucemia, termine con il quale si è soliti indicare, in maniera generalizzata, i tumori interessanti gli elementi corpuscolari del sangue, è, essenzialmente, una formazione neoplastica a carico delle cellule staminali emopoietiche ovverosia, in parole più semplici, cellule primordiali originantisi nel midollo osseo rosso il cui sviluppo darà vita a globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
► LINFOCITI T MODIFICATI PER COMBATTERE LA LEUCEMIA
Le suddivisioni principali, in base alle quali viene comunemente categorizzata la leucemia, ed in base alle quali possiamo conoscere aspettative di vita, possibilità terapeutiche, sintomi e complicazione della patologia, sono sostanzialmente quattro. Avremo così:
– leucemia mieloblastica, che interessa globuli rossi, granulociti, monociti e piastrine
– leucemia linfoblastica, che interessa i linfociti
– leucemia acuta, la più aggressiva e di più rapida evoluzione
– leucemia cronica, che può essere presente, in forma latente, nel corso di tutta la vita del paziente oppure può venir contratta in qualsiasi momento senza spiegazioni apparenti.
► FATTORI DI RISCHIO PER LA LEUCEMIA
Sebbene, infatti, la ricerca scientifica si sia adoperata moltissimo, e nel migliore dei modi, per cercare di dare una spiegazione all’insorgenza della leucemia, la sua eziologia rimane oggi ancora ignota. I principali fattori di rischio, individuati su base statistica, sarebbero:
– la prolungata esposizione a radiazioni ionizzanti (è il caso del cronista giapponese e del presidente della Tepco)
– l’inalazione prolungata di benzene
– l’assunzione di alcuni farmaci antitumorali
– il fumo
– alcune patologie congenite quali la Sindrome di Down o l’anemia di Fanconi.