Il latte crudo, secondo il Ministero della Salute, dovrebbe sempre venir consumato bollito.
► PERICOLOSITÀ DELLE CARAFFE FILTRANTI
Neppure i numerosi controlli effettuati periodicamente, se non addirittura giornalmente, sulle partite di latte distribuito automaticamente nelle nostre città ne garantirebbero, come recentemente dimostrato, la sicurezza o la bontà.
Unica alternativa all’acquisto di latte pastorizzato è la bollitura del latte crudo, reperito presso i succitati distributori automatici oppure ancora direttamente in stalla, per non meno di dieci minuti.
► BATTERI ANTIBIOTICO RESISTENTI SEMPRE PIÙ DIFFUSI
A quel punto, però, come ci tengono a precisare i dietisti, ogni sostanza nutritiva naturalmente presente nel latte si sarebbe disciolta congiuntamente ai batteri rendendo il latte stesso completamente inutile per gli scopi per i quali quotidianamente si berrebbe.
Pure i pediatri, intervistati sull’argomento, sarebbero combattuti. Da un parte, infatti, vi sarebbero i sostenitori di un’alimentazione quanto più morigerata, sia in fase di allattamento che in fase di svezzamento, che non prevederebbe l’introduzione del latte vaccino almeno sino al compimento del primo anno da parte del bambino.
Dall’altra, invece, vi sarebbero i sostenitori di un’alimentazione quanto più naturale possibile secondo i quali, pur con le dovute precauzioni, la madre potrebbe bere, anche durante l’allattamento, il succitato latte crudo.