Acquistare farmaci online potrebbe essere molto pericoloso. Ecco un semplice vademecum, da utilizzarsi anche in farmacia o parafarmacia, per l'acquisto sicuro dei farmaci online.
► COME USARE INTERNET RESPONSABILMENTE
Secondo quanto recentemente dimostrato da Altroconsumo grazie ai risultati di un’interessante ricerca condotta con la collaborazione del Q-Tech Research and Study dell’Università di Brescia, infatti, solamente 13 delle 64 farmacie online contattate per l’acquisto di un farmaco generico del Prozac, contenente un principio attivo, la fluoxetina, per la cui compravendita si richiederebbe l’esibizione di regolare prescrizione medica (mai richiesta da nessuno dei succitati 64 punti vendita virtuali), avrebbero effettivamente proceduto all’invio della merce che, una volta giunta a destinazione e sottoposta ad approfonditi esami medico-chimici di laboratorio, avrebbe dimostrato la propria sostanziale inefficacia o, in alcuni specifici casi, la propria pericolosità.
Nessuna delle farmacie online italiane e straniere sottoposte a revisione, dunque, avrebbe superato l’ardua prova dell’associazione dei consumatori più importante e conosciuta che, proprio per evitare qualsiasi forma di disagio ai possibili futuri acquirenti, avrebbe stilato un vademecum, in quattro punti, per l’acquisto sicuro dei farmaci online.
CONSIGLI PER L’ACQUISTO SICURO DEI FARMACI ONLINE
– Non acquistare farmaci dei quali non si può conoscere, con precisione ed esattezza, la composizione chimica
– Non acquistare farmaci dei quali non si può conoscere l’esatta data di scadenza
– Non acquistare farmaci dei quali non si può conoscere l’esatto dosaggio o la possibile eventuale interazione con differenti farmaci
– Non acquistare farmaci se non dietro consiglio diretto del medico di medicina generale o del farmacista di fiducia.