Lodevole iniziativa della Tasmania.
Chiaramente l’iniziativa è lodevole e dal punto di vista teorico dovrebbe avere ottimi risultati nel futuro, portando ad avere una popolazione sana con un rischio ridotto di prendere il cancro ai polmoni o di soffrire di malattie respiratorie.
La nuova mozione proibisce la vendita di sigarette ai nati dopo il 2000, in Tasmania inoltre per i minorenni è già illegale comprare sigarette quindi il divieto riguarderà più persone di solamente quelle nate dopo il 2000. Il provvedimento è stato presentato da Ivan Dean, membro del consiglio legislativo, e come sempre accade in casi del genere ci sono state discussioni sui possibili effetti collaterali.
► CONTROINDICAZIONI SIGARETTA ELETTRONICA
Secondo alcuni il fascino delle sigarette potrebbe aumentare ancora visto che ora si tratta di un oggetto proibito, inoltre per qualche decennio i ragazzi giovani potranno comunque sfruttare i più vecchi per avere le sigarette. Tuttavia il Governo della Tasmania è abbastanza convinto della riuscita dell’opera: i commercianti prima di vendere sigarette ai ragazzi devono chiedere la carta d’identità e potranno vendere sigarette solamente ai maggiorenni ed a quelli nati prima dell’anno 2000.
Per qualche decennio rimarranno anche i problemi dati dal fumo passivo ma se la teoria incontrerà la pratica fra qualche anno non ci dovrebbero essere più fumatori sull’isola.