E' ormai definitivamente appurato che l'utilizzo intenso del cellulare, così come degli smartphones e dei più differenti cordless, può aumentare il rischio di sviluppare uno dei più diffusi e temibili tumori al cervello quale lo glioma cerebrale.
Utilizzando costantemente il cellulare per un periodo di tempo superiore ai 10 anni, specialmente nel caso in cui quest’ultimo venga sempre appoggiato al medesimo orecchio, potrebbe, in particolar modo, aumentare le possibilità di sviluppare lo glioma cerebrale da 3 a ben 5 volte e mezzo rispetto a quanti, invece, non utilizzino il cellulare con codesta costanza o non lo utilizzino affatto.
► CELLULARI CANCEROGENI SECONDO IL CSS
In particolar modo, stando a quanto appurato da un team di ricercatori del Dipartimento di Oncologia dell’ospedale universitario di Orebro, in Svezia, il rischio aumenterebbe di ben 5,5 volte nel caso in cui l’utente utilizzi, per un periodo di tempo superiore ai 10 anni ed ascoltando sempre con il medesimo orecchio, un telefono cordless o, comunque, wireless.
► INCHIESTA DI REPORT SUI CELLULARI
Nel caso in cui, invece, il medesimo utente utilizzi un semplice e vecchio telefono cellulare di prima generazione andrebbe incontro ad un aumento del rischio di sviluppare uno glioma cerebrale pari a 2,9 volte.
Inoltre, sempre stando a quanto appurato dai ricercatori svedesi, lo sviluppo di uno glioma cerebrale conseguente allo sfrenato utilizzo di un qualsiasi dispositivo cellulare senza fili sarebbe totalmente indipendente sia dal rischio ereditario sia dall’esposizione ai raggi X e, dunque, sarebbe realmente in grado di colpire veramente chiunque senza alcuna distinzione.