Ecco come prevenire il mal di gola con i rimedi naturali.
Come accade molto spesso la prevenzione parte da una giusta alimentazione: in autunno bisognerebbe mangiare molte arance, le quali sono perfette per rinforzare le difese immunitarie e anche per prevenire le malattie da raffreddamento.
Non sono solo le arance però ad essere molto consigliate per prevenire il mal di gola, infatti questo consiglio può essere esteso a tutti quei frutti con alto contenuto di vitamine C e minerali, elementi entrambi che aiutano molto il nostro organismo in questo periodo autunnale.
Quando si inizia a sentire un piccolo formicolio alla gola, che non è ancora un male vero e proprio, si può bere una tazza di latte caldo o in alternativa tè caldo, magari aggiungendo del miele. Il miele infatti si rivela essere un vero e proprio toccasana contro il bruciore ed il mal di gola. In alternativa è consigliabile anche bere acqua tiepida con l’aggiunta di sale e succo di limone, anche se ovviamente il gusto sarà molto diverso rispetto a quello delle bevande citate in precedenza. In commercio ci sono anche spray di pappa reale e propoli, che possono dare sollievo immediato alla gola. Altri rimedi naturali per il mal di gola sono l’echinacea, le bacche di sambuco, la liquirizia, l’issopo, la corteccia d’olmo e la salvia oltre allo zenzero.