Ecco come agire per fare il vaccino.
La scorsa settimana il blocco preventivo su questi prodotti è stato eliminato perciò l’allarme iniziale è rientrato e si può iniziare la campagna vaccinale come tutti gli altri anni, senza alcun pericolo.
Ovviamente il vaccino antinfluenzale è consigliato a tutti quelli che vogliono evitare di ammalarsi, devono effettuare la vaccinazione gli over 65, i bambini con più di 6 mesi, ragazzi e adulti che soffrono di patologie che
aumentano il rischio di complicanze da influenza, come per esempio malattie respiratorie quali l’asma, diabete mellito, tumori, malattie renali, epatite croniche, malattie infiammatorie e congenite.
Il vaccino è anche indicato per i bambini e gli adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale, le donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza e per chi lavora in ambito sanitario come medici e infermieri. Si consiglia di fare la vaccinazione tra la metà di ottobre e la fine di dicembre, la copertura dovrebbe durare circa 6 mesi.
Ci sono anche alcune controindicazioni ovviamente: non bisogna somministrare il vaccino in caso di allergia alle proteine dell’uovo o ad altri componenti del vaccino, in caso di malattia acuta di media o grave entità, con o senza febbre, in corso. Inoltre il vaccino non è indicato per chi assume per lungo tempo farmaci che abbassano la risposta immunitaria in maniera importante.