Sono molti gli alimenti ricchi di magnesio.
Inoltre il magnesio gioca un ruolo decisivo anche nel processo di mineralizzazione e di sviluppo dell’apparato scheletrico ed è anche presente nel plasma ed in altre parti dell’organismo. Sono tanti però i cibi che contengono il magnesio perciò è facile assumerlo ogni giorno.
Si trova molto magnesio nei vegetali a foglia verde grazie alla presenza della clorofilla, ma è presente in grandi quantità pure nei legumi, nei cereali integrali, nella frutta secca come le noci. Sono invece da evitare i cereali raffinati in quanto il processo di raffinazione può arrivare ad eliminare circa l’80% del magnesio in essi contenuti. Il magnesio si trova poi anche nelle banane ed in quantità minori anche nella carne, nel pesce e nel latte.
► PREVENIRE L’ICTUS CON IL MAGNESIO
Quindi nella dieta dovrebbero essere presenti molti vegetali a foglia verde, cereali non raffinati e legumi, da abbinare ad alimenti invece poveri di questa sostanza. In tal senso potrebbe aiutare anche l’acqua, anche se il suo apporto sarebbe troppo variabile. I dati di una ricerca svelano che in Italia la maggiore quantità di magnesio viene assunta tramite vegetali a foglia verde, quindi da cereali non raffinati e dalla frutta. L’apporto di magnesio giornaliero in un adulto deve essere compreso tra 3 e 4,5 mg/Kg (210 – 320 mg/die).