Ecco tutti i metodi naturali per combattere questo disturbo.
La vescica iperattiva, come lascia intendere il nome stesso del disturbo, è una patologia che si associa a stimoli continui ad urinare uniti a pollachiuria (minzione frequente) e a nicturia (dover urinare anche di notte). Si tratta di una malattia urologica con tantissimi risvolti psicologici, non a caso nella terapia naturale è inclusa anche una rieducazione della vescica.
In casi del genere bisogna quindi far effettuare al paziente un allenamento della vescica stessa per rieducarla, oltre ad effettuare un lavoro sulla percezione cerebrale dello stimolo, andando perciò a lavorare anche a livello psicologico. In diversi casi si è dimostrata utile anche la meditazione, ma in assoluto bisogna seguire una dieta corretta, senza fumo e alcol, i quali potrebbero portare ad irritazioni della vescica. Una corretta alimentazione permette anche di mantenere un peso corretto, così da ridurre la pressione del giro vita sulla vescica stessa.
In alternativa è possibile comprare degli integratori naturali a base di semi di zucca e di soia che sono stati realizzati proprio per contrastare questo fastidioso disturbo.