Gli eccessi di cibo e alcool durante le festività natalizie potrebbero compromettere la qualità del sonno notturno
Fra l’euforia generale e la voglia di convivialità le feste di fine anno possono anche rivelarsi dannose per il proprio benessere. E non parliamo soltanto dei rischi legati ali eccessi a tavola, ma anche al fatto che anche il sonno in questo periodo potrebbe essere compromesso.
A lanciare l’allarme è Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno secondo cui le feste potrebbero danneggiare il nostro riposo: e non sarebbe solo l’aria di eccitazione generale per le feste a richiedere un numero di ore di sonno inferiori rispetto al solito, ma si tratterebbe della qualità stessa del sonno.
Sotto accusa gli eccessi alimentari e il consumo insolito di alcool soprattutto in occasione delle cene che potrebbero causare un’insolita insonnia a causa di troppi dolci, di grassi e al alcool.
Ma ci sarebbero anche altri motivi di carattere psicologico visto che potrebbe insorgere una frenesia di carattere generale per i regali, la preparazione e l’organizzazione. Oltre all’insonnia un mix del genere a tavola potrebbe anche causare un peggioramento del russare o delle apnee notturne.
Per quanto riguarda invece i bambini potrebbe verificarsi una situazione del genere, ma per motivi diversi visto che sono proprio i più piccoli a essere eccitati dalle feste e dai doni ricevuti. Negli adolescenti potrebbe invece scatenarsi l’esatti contrario visto che i ragazzi potrebbero voler dormire di più rispetto al solito (anche oltre le nove ore) magari per poter riequilibrare la stanchezza accumulata nel corso delle settimane precedenti.
Foto Thinkstock