Le rughe del viso sono rivelatrici del nostro stato si salute: come imparare ad osservarle
Osservare con attenzione le rughe del viso può aiutare a decifrare il nostro stato di salute, indicando uno stato di benessere o uno stato di stress.
Lo sostiene la Società americana di chirurgia estetica plastica (Asaps) secondo cui è possibile “leggere” nella rughe della pelle volto il nostro stato di salute.
Quando ci si guarda allo specchio la prima cosa da fare è riuscire in qualche modo a interpretare le rughe o i segni che appaiono sul nostro volto: i solchi sul viso ad esempio indicano la carenza di sonno, un deficit che si riflette immediatamente sul volto che registra subito il livello di stress.
Secondo i medici dell’Asaps le rughe poi compaiono soprattutto quando si dorme diverse ore nella stessa posizione: per evitare i lunghi solchi su collo e viso è necessario imparare a cambiare posizione durante il riposo notturno.
Anche la luminosità della pelle è molto indicativa: una pelle stanca e piena di rughe indica chiaramente un problema a livello di alimentazione o meglio indica una cattiva alimentazione. Il rischio maggiore di mangiare fuori casa è di mangiare cibi con ingredienti sconosciuti e spesso di scarsa qualità: per avere una pelle più luminosa e sana sarebbe meglio mangiare a casa e consumare in particolare cibi che fanno bene alla pelle, tra cui cavoli verdi, spinaci, mirtilli e noci.
DUE LITRI D’ACQUA AL GIORNO INDISPENSABILI PER LE CURE DI BELLEZZA
Anche le rughe e le macchie possono essere indicative delle nostre cattive abitudini: in particolare se macchie e rughe compaiono anche in estate e nonostante l’uso di creme e protezioni solari, allora si stanno verificando dei danni causati dai raggi ultravioletti. Danni spesso sottovalutati visto che possono degenerare in un futuro non troppo lontano in tumori cutanei; il sole in effetti non risparmia nessuno neppure in città ed è bene imparare a ricordarlo. I medici consigliano di portare sempre con sé un idratante con filtro solare (SPF) e di spalmarlo sul volto ripetutamente nell’arco della giornata.
CONTRASTARE LE RUGHE CON L’AGOPUNTURA
Insomma da adesso in poi sarà bene imparare a conoscere sé stessi con maggiore attenzione rivolgendo uno sguardo speciale al nostro volto per aiutare il nostro benessere.
Foto Thinkstock