Convivialità e approfondimenti nel tradizionale festival che intende sensibilizzare sulla celiachia
Da oggi al 9 giugno torna il tradizionale appuntamento con Gluten Free Fest, il festival interamente dedicato al mondo e alla dieta senza glutine che si tiene a Perugia.
Staccate la spiga! È il motto dell’edizione 2013 organizzata come sempre dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia delle Associazioni di Categoria locali e dell’Università dei Sapori.
Il festival nasce come occasione di sensibilizzazione e riflessione nei confronti di un problema sempre più diffuso, la celiachia.
Non solo convivialità e degustazioni, ma anche concreti momenti di approfondimento sulla diffusa intolleranza permanente al glutine che al momento rappresenta una delle più diffuse frequenti intolleranze alimentari a livello mondiale.
Non esiste una cura specifica e definitiva, ma con una diagnosi precoce e una dieta corretta i celiaci possono condurre una vita in perfetta salute.
TEST DEL SANUE PER DIAGNOSTICARE LA CELIACHIA
Tra l’altro proprio dall’Istituto Pediatrico Gaslini è stato messo a punto un test di diagnosi precoce attraverso una semplicissima analisi del sangue per capire se il soggetto sia geneticamente predisposto alla celiachia e per capire tempestivamente se si ammalerà.
Fra le aree più interessanti, l’area dedicata all’AIC – Associazione Italiana Celiachia con la diffusione della nuova guida “AFC – Alimentazione Fuori Casa” e il prontuario AIC per una corretta alimentazione gluten free anche fuori casa.
Durante la tre giorni saranno disponibili un’ampia scelta di alimenti dolci e salati rigorosamente gluten free all’interno dell’area gastronomica con i finger food point. Inoltre tante degustazioni guidate, dalla pizza alla degustazione di birre senza glutine alla pasta glutan free.
Appuntamento speciale con i Menu Senza Glutine proposti dai ristoranti che fanno parte della guida AFC|Alimentazione Fuori Casa di AIC e che proporranno alternativi e gustosi menù glutan free.
Per conoscere con esattezza tutte le informazioni sul programma e sugli appuntamenti, è possibile consultare il sito glutenfreefest.it
Foto Thinkstock