I nuovi ebook reader non affaticano la vista perché simulano la pagina di carta
Diciamo la verità: i libri e il frusciare delle pagine di carta mantengono sempre il loro fascino, ma se appartenete alla categoria di quanti si sono convertiti alla multimedialità e agli ebook reader, sappiate che almeno non arrecate danni alla vostra vista.
Gli ebook reader stanno rapidamente prendendo piede nel mercato dell’editoria e finiranno prima o poi per soppiantare i vecchi, cari libri (anche se si spera vivamente il contrario) ma almeno non rappresentano un danno per la vista. Tutto merito del particolare schermo che utilizzano e che si basa sulla tecnologia e-ink, vale a dire inchiostro elettronico.
Si tratta di un tipo di tecnologia del tutto diversa rispetto a quella del computer, degli smartphone o dei tablet: quando si legge su apparecchi del genere si sfrutta la retroilluminazione, ma che causa ben noti danni agli occhi e affatica non poco la vista.
Con la tecnologia e-ink, gli ebook vanno a simulare praticamente il tradizionale foglio di carta che consente di poter leggere senza difficoltà in ogni momento.
A differenza degli schermi di tablet e computer, gli ebook reader non sono dotati di retroilluminazione (che può essere anche comoda, ma che causa affaticamenti alla vista a causa del tipo di illuminazione), ma di un’illuminazione frontale e non diretta (tecnologia che si chiama ComfortLight, GlowLight o Paperwhite) che illumina la pagina e consente di leggerla anche al buio, ma senza arrecare danni alla vista.
Prima di effettuare il vostro acquisto, accertatevi anche che l’ebook reader sia dotato di tecnologia e-ink “pearl” che va a migliorare il contrasto anche del 50% e rende più agevole la lettura.
PRESERVARE LA SALUTE DEGLI OCCHI
Anche le dimensioni dello schermo sono importanti: va bene la praticità, ma al momento dell’acquisto è consigliabile optare per dimensioni superiori ai 6 pollici in modo tale da non dover sforzare la vista seguendo i caratteri troppo piccoli. Il comfort e la tutela della salute lasono fondamentali per la vista visto che l’ebook reader in pratica va a sostituire in tutto e per tutto il libro anche attraverso una serie di contenuti extra.
Foto Thinkstock