Come scoperto da un recente studio condotto dall’Università di Granada e dalla Simon Bolivar University (Venezuela), la colina potrebbe aiutare nel migliorare la memoria a lungo termine. La colina è un coenzima essenziale che mantiene integra la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso.
Alcuni degli alimenti più ricchi di colina sono il fegato, la soia, il germe di grano e le uova. Secondo quanto affermato dai ricercatori, mangiando regolarmente questi cibi è possibile migliorare la memoria a lungo termine ma anche la capacità di attenzione e partecipazione.
La ricerca su modello animale ha scoperto gli effetti di alcuni integratori alimentari con vitamine del gruppo B durante il periodo della gravidanza e anche sui figli, fino in età adulta. I figli dei topi alimentati con dosi piuttosto elevate di colina erano in grado di ricordare molto bene gli oggetti visti fino a 48 ore prima, considerando tali oggetti familiari. I figli dei topi che avevano seguito un’alimentazione povera di colina non erano capaci di riconoscere quello che avevano visto prima.
► VITAMINA B12 PER MIGLIORARE LA MEMORIA
Secondo quanto rilevato da questo studio, i figli delle persone che seguono una dieta ricca di colina avrebbero una buona memoria a lungo termine, migliore di chi segue una dieta povera di colina. Durante la ricerca è stato rilevato un importante aumento della concentrazione anche nei topi adulti che seguivano una dieta con abbondanti dosi di colina. I risultati dello studio, pubblicati su Nutritional Neuroscience e Behavioural Brain Research, confermano l’azione positiva della colina che sembra migliorare lo sviluppo cerebrale del nascituro.