Secondo un nuovo studio pubblicato su Nature Communications, condotto su modello animale dai ricercatori dell’Università dello Utah, un eccesso di zuccheri può essere molto dannoso per la salute, portando addirittura a morte prematura e infertilità.
Durante lo studio sono stati osservati gli effetti dell’equivalente di tre bibite gassate zuccherate al giorno, con l’aggiunta del 25% di zuccheri in più, ossia l’equivalente di una dieta sana umana. I ricercatori hanno potuto rilevare che le femmine di topo sono morte con una velocità doppia rispetto al normale, invece i maschi avevano un quarto in meno di probabilità di riprodursi e conservare il proprio territorio.
Come spiegato dagli esperti, i risultati di questo studio sono la prova che l’aggiunta di zucchero ha effetti molto negativi sulla salute dei mammiferi, dimostrando inoltre gli effetti negativi a livello umano degli zuccheri aggiunti, come sottolineato dal biologo Wayne Potts, autore senior dello studio.
► ZUCCHERI SEMPLICI E ZUCCHERI COMPLESSI
Secondo quanto affermato dal dottor James Ruff, principale autore dello studio, durante il test i soggetti sono morti più spesso e tendevano ad avere meno figli. È stato dimostrato che i livelli di zucchero che le persone consumano di solito mettono in pericolo la salute dei topi. Potts ha dichiarato di aver ridotto l’assunzione di zucchero raffinato e incoraggiato la propria famiglia a fare lo stesso, spiegando che sia lo zucchero aggiunto alle bibite sia i semplici destrosio e fruttosio sono altrettanto dannosi per la salute.
I risultati dello studio sembrano quindi suggerire chiaramente di limitare l’apporto di zuccheri aggiunti nella propria dieta…