L’esercizio aerobico utile per poter curare la disfunzione erettila causata da una dieta ricca di grassi e zuccheri
La disfunzione erettile può essere curata con l’esercizio fisico: lo hanno scoperto un gruppo di ricercatori della East Carolina University guidati dal dottor Christopher Wingard in uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Physiology: Regulatory, Integrative, and Comparative Physiology.
Attenzione però perché l’esercizio aerobico sembra poter curare solo la disfunzione erettile maschile che viene causata da una scorretta alimentazione: i dati emersi dallo studio su un modello animale hanno messo infatti in evidenza la stretta correlazione esistente non solo fra il cibo spazzatura e la capacità erettile, ma anche il ruolo dell’esercizio aerobico come rimedio.
La disfunzione erettile maschile, o impotenza, è un problema che coinvolge anche molti giovani con notevoli effetti negativi anche sulla stima di sé stessi e sul rapporto di coppia che può essere compromesso. Anche l’alimentazione però sembrerebbe giocare il suo ruolo (negativo) in questo caso, ma in questo caso la soluzione potrebbe essere a portata di mano semplicemente praticando attività fisica (e magari rivedendo anche lo stile alimentare).
I ricercatori infatti hanno sottoposto per 12 settimane un gruppo di topi a una dieta ricca occidentale con cibo spazzatura ricco di zuccheri e grassi. L’altro gruppo ha invece seguito una dieta sana e durante il periodo di osservazione metà degli animali sono stati sottoposti a esercizio fisico.
I risultati hanno dimostrato che i topi che avevano seguito la dieta “occidentale” ricca di cibo spazzatura e che non avevano praticato l’esercizio fisico avevano sviluppato una disfunzione erettile presentando arterie coronarie poco elastiche. Al contrario i topi che pur avendo seguito la stessa dieta avevano praticato l’esercizio fisico non presentavano disfunzione erettile rifuggendo i problemi alle arterie.
GINSENG PER CURAR LA DISFUNZIONE ERETTILE MASCHILE
Insomma praticare attività fisica infatti aiuterebbe a migliorare la disfunzione erettile favorendo anche l’azione protettiva nei confronti della salute delle arterie coronarie e della disfunzione erettila causata dalla dieta.
In realtà esistono varie cause che possono scatenare la disfunzione erettile a cominciare da una vera e propria motivazione fisiologica (la scarsa irrorazione sanguigna del pene), ma anche quella psicologica causata ad esempio dallo stress.
Foto Thinkstock