Si chiama Laura, ha 38 anni ed è una mamma. Una mamma come tante che deve dividersi ogni giorno tra il lavoro e i figli, tra la carriera e la famiglia, tra il mestiere di impiegata e quello di mamma. Ma Laura, da oltre 6 mesi, sta combattendo anche un’altra battaglia, molto più importante e difficile, quella contro il sovrappeso. Una vera e propria sfida che ha tentato di vincere diverse volte, senza successo. Una sfida che, dice, ora vuole affrontare con maggiore convinzione per dare un esempio a suo figlio.
Secondo le statistiche un bambino con un genitore obeso ha il 60% di sviluppare questa patologia. Percentuale che sale al 90% se l’obesità riguarda entrambi i genitori. Una situazione dunque che tende a diffondersi di generazione in generazione per lo stile di vita e i modelli di apprendimento divulgati all’interno del nucleo familiare.
La storia di Laura è la storia di tante persone che, anche in Italia, devono fare i conti con i chili di troppo. Nel nostro paese i dati cominciano ad essere allarmanti: più di 4 adulti su 10 e più di 2 bambini su 10 sono in stato di sovrappeso. Ma Laura ci insegna che una forte motivazione può fare la differenza. Una forte motivazione e soprattutto una strategia a 360 gradi che riesca a combinare: un regime alimentare sano ed equilibrato, una costante attività fisica e l’efficacia delle sostanze naturali complesse.
Dei primi due punti sappiamo molto, meno invece delle sostanze naturali, in particolare della fitoterapia, trattamento basato sull’utilizzo di piante medicinali, che in questi ultimi anni ha fatto importanti passi avanti in ricerca e sviluppo, proprio per soddisfare le esigenze di chi, come Laura, ha problemi di sovrappeso.
Aboca, leader in Italia nel settore dei prodotti a base di complessi molecolari vegetali, ha lanciato recentemente sul mercato Adiprox*: il nuovo integratore della linea Fitomagra a base di AdiProFen®.
La grande novità di questo prodotto è di considerare il tessuto adiposo non come una fastidiosa “zavorra”, ma come un fattore fondamentale per la regolazione del delicato metabolismo lipidico, un vero e proprio organo che svolge attività fondamentali per il funzionamento dell’organismo umano e che possono risultare alterate in caso di sovrappeso.
Da sempre Aboca investe ingenti risorse ed energie per portare avanti l’attività di ricerca, sicura che solo tramite uno studio approfondito e costante si possano soddisfare le necessità emergenti di benessere e salute.
E della filosofia della sua azienda ci parla la dott.ssa Valentina Mercati, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, direttore Marketing e Responsabile Sviluppo prodotti Aboca:
“L’impegno della nostra azienda contro il sovrappeso non si limita alla produzione di prodotti ma si allarga su altri fronti come ad esempio progetti di comunicazione, di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di formazione, coinvolgendo punti vendita (farmacie, parafarmacie ed erboristerie), mass-media e Società Medico Scientifiche. Lo scopo è di contribuire alla creazione di una vera e propria filiera sanitaria che permetta di divulgare un’informazione corretta e una cultura della prevenzione del sovrappeso sia in età adulta che infantile. In quest’ultimo caso anche attraverso la collaborazione con i medici pediatri. La fitoterapia e quindi le sostanze naturali complesse possono essere assolutamente efficaci in questo settore ma il problema di base deve essere sempre affrontato con strategie terapeutiche complesse basate anche su educazione alimentare, stili di vita salutari, supervisione di un professionista specializzato e una corretta attività fisica.”
Inoltre, proprio in linea con la cura al benessere globale della persona e alle iniziative eco-sostenibili che da sempre la contraddistinguono, Aboca distribuisce nei suoi punti vendita fiduciari la Borsa della Salute: noi la utilizziamo più e più volte per fare la spesa (è ecologica e realizzata in tessuto), e lei intanto ci ricorda che alla base di un’alimentazione sana ci sono il 30% verdure, 20% di frutta, 25% di cereali e 25% proteine.
In bocca al lupo ad Aboca per il suo impegno di informazione e innovazione e tanti auguri anche a Laura perché possa raggiungere, al più presto, i suoi obiettivi di benessere.
*Seguire una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico. Leggere attentamente le avvertenze.
Iniziativa in collaborazione con Aboca S.p.a