Il tumore al seno è a tutt’oggi una malattia potenzialmente pericolosa che coinvolge molte persone, soprattutto la popolazione femminile, basti pensare che una donna su 8 viene ne viene colpita, e che esso rappresenta il 29 % di tutti i tumori che colpiscono le donne.
Esso appare quando una serie di cellule della ghiandola mammaria si moltiplicano in maniera incontrollata trasformandosi in cellule maligne, e come sempre, a ricoprire un ruolo importante è la prevenzione effettuando periodicamente ecografie mammarie e mammografie. Oltre a ciò si è scoperto che camminare un ora al giorno può ridurre significativamente il rischio di imbattersi in questa tipologia di tumore; a rivelarlo è stato uno studio pubblicato sul “Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention” condotto da un gruppo di esperti e medici dell’American Cancer Society.
In questa ricerca, durata ben 17 anni, sono state monitorate 73.615 donne tra i 50 e i 74 anni, sono stati esaminati i loro comportamenti e le loro abitudini, come quelle di leggere, guardare la tv o camminare, ed è stato riscontrato che il camminare un ora al giorno per sette giorni, quindi 7 ore a settimana, riduce il rischio di sviluppare il cancro al seno del 14 %, rispetto a coloro che per esempio camminano solo 3 ore la settimana.
Le donne che hanno partecipato alla ricerca, erano tutte in post-menopausa; Alpa Patel, epidemiologo dell’American Cancer Society afferma che promuovere l’abitudine del camminare almeno un ora al giorno nelle donne dopo i 50 anni, assicura una maggior protezione dal tumore al seno.
Photo Credits – Sean Gallup – Getty Images News – Getty Images – 184672947