Sotto l’albero di Natale sono state anche quest’anno molto gettonate, ma le sigarette elettroniche alla nicotina sono dannose per la salute, questo è quanto ha stabilito l’Istituto Superiore di Sanità.
Moltissime volte è spuntata una sigaretta elettronica in Parlamento, con grande sconcerto dei presenti, nonostante sia stato spiegato che non si trattava di fumo, è stato chiesto di non utilizzarla. Comunque sia, una severa relazione inviata al ministro della Salute dice che le sigarette elettroniche alla nicotina sono dannose alla salute, non offrono sicurezza, anche se la promessa è quella di aiutare a smettere di fumare senza rischi.
Curiosamente, le sigarette elettroniche sono sul mercato da molto tempo, ma è solo il boom di vendite di questi ultimi tempi che ha fatto scoppiare la segnalazione della presunta pericolosità.
Gli esperti ritengono che la sigaretta elettronica sia un rischio per la salute soprattutto per i giovani, questo è quanto scritto nella relazione dell’Istituto Superiore di Sanità:
Le sigarette elettroniche con nicotina sollevano preoccupazioni per la salute pubblica. Potrebbero rappresentare un rischio di iniziazione al fumo convenzionale a base di tabacco e di potenziale dipendenza. Rischio notevole soprattutto per i giovani considerando la facilità di reperimento su internet.
In pratica, l’unico vantaggio sarebbe quello di risparmiare il fumo passivo a chi sta vicino al fumatore, emettendo solo vapore. Nella relazione si precisa che non c’è alcuna evidente prova scientifica che le sigarette elettroniche siano utili per smettere di fumare, se così fosse, dovrebbero essere considerate dispositivi medici o farmaceutici e non come prodotti del tabacco.
In Belgio, Germania, Austria, Portogallo e Svezia le sigarette elettroniche sono considerate vere e proprie medicine, in altri paesi come Australia, Norvegia e Canada sono rigorosamente vietate.
In Italia i negozi specializzati nella vendita di sigarette elettroniche sono spuntati come funghi, soprattutto in questo periodo di feste natalizie, chi ha già fatto l’acquisto è convinto che avrà un esito positivo. Infine, si chiede ai produttori di sigarette elettroniche alla nicotina di scrivere sulle confezioni gli avvisi di rischi per la salute, come per le sigarette tradizionali.