Un carcinoma surrenale è difficile che si individui precocemente, spesso la diagnosi, specie nell’adulto arriva quando hanno già una notevole dimensione e diffusione. Nei bambini è più comune scovarli precocemente invece perché in genere si tratta di tumori secernenti ormoni e questi ne dimostrano una determinata sintomatologia (ad esempio la pubertà molto precoce. Negli adulti, solitamente si individuano per caso con una tac per altre problematiche. Nella fase iniziale non esistono sintomi specifici riconoscibili. Ecco comunque i segnali d’allarme da non trascurare.
Sintomi
In circa la metà delle persone con tumore del surrene, i sintomi sono causati dagli ormoni messi in circolo in modo anormale a causa della neoplasia stessa (tumore secernente). Per il resto invece si verificano quando la massa è cresciuta talmente tanto da premere sugli organi vicini. In caso di sintomi come quelli che descriveremo a breve è opportuno parlarne con il medico.
Sintomi da tumore al surrene secernente androgeni o estrogeni
Nei bambini i sintomi sono causati frequentemente da un eccesso di androgeni : eccessiva crescita di peli sul viso e sul corpo (anche pube ed ascelle).Tali ormoni maschili possono ingrandire il pene nei maschi o il clitoride nelle femmine. Se il tumore invece secerne estrogeni (ormoni femminili), può subentrare nelle bambine una pubertà precoce, con mestruazioni ed aumento del volume del seno. Quest’ultimo sintomo può presentarsi anche nei maschi affetti da questa problematica. E’ chiaro che questi sintomi risultano totalmente privi di evidenza negli adulti, a meno che gli ormoni tipici di un sesso non si accumulino eccessivamente in circolo nell’altro. Agli uomini può ad esempio aumentare il seno se il tumore comincia a produrre troppi estrogeni, mentre alle donne comincia a crescere un’insolita peluria e la voce tende a farsi più profonda.
Sintomi causati dalla produzione di cortisolo
Livelli eccessivi di cortisolo provocano una condizione nota come sindrome di Cushing , caratterizzata dalla compresenza di 2 o più dei seguenti sintomi:
- Aumento di peso, di solito con accumuli di grasso sopra la clavicola (dietro il collo e sulle spalle) e intorno all’addome
- Smagliature viola sulla pancia
- Eccessiva crescita di peli sul viso, petto e schiena nelle donne
- Irregolarità mestruali
- Debolezza e perdita di massa muscolare nelle gambe
- Ecchimosi
- Depressione e / o sbalzi d’umore
- Ossa indebolite (osteoporosi)
- Glicemia alta, che spesso conduce al diabete
- Ipertensione
La Sindrome di Cushing può essere provocata sia da un tumore maligno che da un adenoma del surrene. Alcune persone con problemi al sistema immunitario o alcune neoplasie (ad esempio i linfomi), sono trattate con farmaci chimicamente legati al cortisolo, provocandone un accumulo nel sangue e dunque la sindrome di Cushing. Sono a quel punto necessarie indagini diagnostiche specifiche per trovare la causa di tale condizione ed escludere o confermare un tumore surrenalico.
Sintomi causati dalla produzione di aldosterone
I principali segni e sintomi causati da tumori surrenalici secernenti aldosterone sono:
• Alta pressione sanguigna
• Debolezza
• Crampi muscolari
• Bassi livelli di potassio nel sangue
Per lo più l’aldosterone in eccesso si riscontra in adenomi surrenalici (benigni), più raramente nelle forme maligne.
Sintomi extra surrenali
Se il tumore è grande a tal punto da premere sugli organi vicini, la sintomatologia sarà diversa a seconda dei casi: dolore in prossimità dei reni, sensazione di pienezza e gonfiore addominale, difficoltà anche a mangiare per lo stesso motivo.
Diagnosi precoce
La diagnosi precoce è sempre importante, ma non esistono test –screening raccomandati dalle società scientifiche al riguardo (come ad esempio la mammografia per il tumore al seno), anche perché le forme maligne di tumore del surrene sono veramente rare e rari sono anche i sintomi che possano indurre ad indagare.
Potrebbero interessarvi anche:
Eliminare l’ipertensione rimuovendo i tumori delle ghiandole surrenali
Ultime notizie sulle ghiandole surrenali
Foto: Thinkstock
Fonte: Cancer.gov