5 sorprendenti cause di dipendenza

di Redazione

Le chiamano  addictions ovvero “dipendenze” e sono delle vere e proprie patologie, anche piuttosto diffuse sebbene difficili spesso da riconoscere. Non si diventa dipendenti solo da una droga o da un farmaco, ma anche da alcune attività, situazioni e comportamenti che trasmettono un senso di piacere. Sappiamo che diverse dipendenze colpiscono il cervello in modo simile e a volte da una si può passare ad un’altra, ma non solo. Si inizia con una attività che diverte, aiuta a lenire lo stress e diverte. Il problema sorge quando per fare queste cose si trascura il vivere quotidiano. Ecco una lista di 5 sorprendenti e comuni addictions.

cause dipendenza

 

  1. Telefono cellulare

E’ ormai una costante presenza: se si dorme col cellulare vicino, se si sente l’ansia quando è fuori dalla vista e il suo utilizzo continuo sta influenzando il lavoro, il sonno, i rapporti sociali significa che c’è un problema da indagare. Per iniziare basta provare a valutare l’impossibilità di ignorare il telefono nelle seguenti situazioni:

Durante i pasti
Mentre si dialoga con qualcuno
Mentre si guida
Durante la notte

 

2. Caffè

La caffeina crea dipendenza: è una sostanza eccitante, una droga naturale e come tale può creare una dipendenza fisica, con rischi per la salute ed effetti collaterali. I sintomi di questa dipendenza si manifestano in caso di mancata assunzione di caffé ovvero proprio come in una crisi d’astinenza: nausea, mal di testa, stanchezza o perdita di concentrazione. Tale malessere può durare anche 10 giorni. La dipendenza da caffeina non è riconosciuta ufficialmente come patologia. Il caffé ha anche dei benefici per la salute, ma il vero trucco sta nella moderazione.

 

3. Cioccolato

Per alcune persone la necessità di cioccolato va al di là di desiderio, è una necessità. I ricercatori hanno scoperto che i cibi ricchi di grassi e zuccheri attivano percorsi di ricompensa nel cervello, provocando intenso piacere e sempre maggiore desiderio. Non c’è da stupirsi che è difficile resistere. Anche in questo caso è importante assumerne con moderazione perché l’abuso può portare a problemi di salute (come l’obesità o le carie ai denti).

 

4. Shopping

La Dipendenza da shopping (o shopping compulsivo) è un problema crescente che colpisce in maggioranza le donne. E’ una patologia clinicamente riconosciuta, è un disturbo dello spettro impulsivo e compulsivo . Si può iniziare con l’acquisto di cose di cui non si ha realmente bisogno per soddisfare le esigenze di dopamina, la sostanza chimica presente nel cervello che aiuta a sentirsi bene, di buon umore. Ma come tutte le dipendenze, può andare fuori controllo e diventare compulsivo, portando a problemi sociali, finanziari e psicologici come la depressione e l’ansia. Il trattamento comprende la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), così come i controlli di spesa speciali.

 

5. Gioco d’azzardo

E’ alimentato dalla necessità di rischiare e l’emozione di vincere: crea un accumulo di dopamina nel cervello che provoca dipendenza, con il desiderio di riprovare quelle sensazioni. Ma non sempre si vince. Per questo i giocatori d’azzardo hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione, ansia e stressi, per non parlare delle ripercussioni economiche e sociali.

 

 

Leggi anche:

Il rischio da dipendenza da videogiochi

Lettini abbronzanti come forma di dipendenza?

Dipendenza da internet

 

 

 

Fonte Web MD

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>