Colite nervosa? Cos’è e come fare ad identificarla?Il termine colite nervosa è quello comunemente utilizzato per parlare di Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS acronimo in inglese), una condizione di salute molto comune correlata a situazioni di stress. Si tratta di un’infiammazione del colon che altera la regolarità intestinale abbinando sintomi più o meno evidenti a seconda dei casi e della gravità della situazione. Di solito, per quanto fastidiosa (ed invalidante) possa arrivare ad essere questa forma di colite, non è mai pericolosa per la vita, benché se non trattata può portare ad un peggioramento dei disturbi, della qualità della vita e delle condizioni di salute generali. Di seguito una lista dei sintomi più comuni della colite nervosa, assolutamente da non trascurare dunque.
1.Crampi addominali
La maggioranza delle persone affette da colite nervosa lamenta crampi addominali più o meno dolorosi. La causa va ricercata ovviamente nel movimento intestinale.
2.Gonfiore e gas intestinale
Un altro sintomo abbastanza comune della colite nervosa è la formazione di gas intestinale: questo provoca gonfiore, ulteriori fastidi e dolori alla pancia, oltre che un’imbarazzante flatulenza: trattenere l’aria non è mai consigliato.
3.Costipazione e diarrea
Purtroppo, molte persone che vivono con colite nervosa sperimenteranno episodi di stitichezza o diarrea, così come periodi sporadici di entrambi. E’ un errore pensare che tale condizione comporti esclusivamente diarrea.
4.Alterazione delle feci
Anche se non si manifestano stipsi o diarrea le feci in una persona colpita da colite nervosa possono cambiare nell’aspetto: divenire più piccole e dure (caprine) oppure lunghe e sottili.
5.Alterazione del senso del gusto
Una colite nervosa in fase avanzata o intensa può comportare un’alterazione del gusto: la sensazione sarà quella di un sapore sgradevole nella parte posteriore della bocca. E’ questo uno dei sintomi meno noti e ovviamente più trascurati. Non capita a tutti, ma può essere un buon campanello d’allarme specie se abbinato ad uno degli altri segnali.
6. Mal di schiena
Ecco un altro sintomo trascurato o che si pensa derivi da altro: a seconda della gravità della colite nervosa un individuo può sentire una certa pressione o una sensazione di disagio, fino al dolore vero e proprio nella parte bassa della schiena.
Quali rimedi?
Il primo passo è quello di ottenere una diagnosi certa e consigli adeguati da uno specialista in gastroenterologia o colonproctologia. E’ importante infatti escludere altre malattie che potrebbero provocare i medesimi disturbi, alcune anche pericolose come la colite ulcerosa, il Morbo di Crohn o il tumore del colon.
Per il resto -parlando in generale, i rimedi andranno ricercati ed applicati su più fronti: la dieta sicuramente potrà contribuire ad alleviare i sintomi, anche intervenendo a regolarizzare la flora intestinale (efficaci ad esempio i probiotici), a un grande input nel contrastare tale condizione sarà tenere sotto controllo lo stress e l’emotività che provocano gli attacchi di colite. Non è facile, certo: può essere utile rivolgersi ad uno specialista in psicoterapia, ma più spesso basterà praticare un po di sport per alleviare le tensioni, attivarsi in attività rilassanti (dalla lettura allo yoga a seconda dei gusti) o assumere alcuni rimedi naturali (sia calmanti dei sintomi che dello stress) come il carbone vegetale per l’aria nella pancia. Talvolta possono essere necessari dei farmaci, ma è sempre meglio evitare il fai-da -te e che a consigliarli sia il medico.
Leggi anche:
Colite nervosa sintomi, cause e cosa fare
Curare la colite
Sintomi colite ulcerosa
Sintomi colite nervosa
Foto: Thinkstock