ABILIFY è un farmaco antipsicotico a base di aripiprazolo (principio attivo) prodotto dalla OTSUKA PHARMACEUTICAL EUROPE LTD ABILIFY. E’ autorizzato in commercio in diverse formulazioni e concentrazioni anche se la più utilizzata è abilify 5 mg (di aripiprazolo). Di seguito tutte le formulazioni, le indicazioni, il prezzo di ogni confezione, gli effetti indesiderati e le controindicazioni.
Forma farmaceutica
Abilify farmaco antipsicotico lo si può trovare in farmacia previa prescrizione medica nelle seguenti tipologie: compresse orali da 5-10-15 e 30 Mg di aripiprazolo, 7, 5 mg di soluzione iniettabile intramuscolare, soluzione orale (sciroppo) pet con 1mg/ 50-150-480 ml, compresse orodispersibili uso orale da 10-15 e 30 mg.
Abilify farmaco, a cosa serve a cosa serve (INDICAZIONI)
Il farmaco Abilify (aripiprazolo) è un antipsicotico e serve a trattare la schizofrenia negli adulti e negli adolescenti a partire dai 15 anni di età. E’ inoltre impiegato per la cura di forme maniacali di grado moderato-severo in caso di Disturbo Bipolare di Tipo I dai 13 anni in poi per un massimo di 12 settimane consecutive e per la prevenzione di un nuovi episodi maniacali negli adulti.
Abilify effetti collaterali (o indesiderati)
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, in taluni pazienti. Tra quelli più comuni, ovvero che riguardano una persona su 10 troviamo:
- diabete mellito
insonnia - ansia
- senso di irrequietezza
- contrazioni muscolari involontarie alle gambe
- tremore
- mal di testa
- stanchezza,
- sonnolenza,
- sensazione di testa leggera
- visione offuscata
- stitichezza
- nausea/vomito
- ipersalivazione
Tra gli effetti collaterali non comuni (1 persona su 100) troviamo invece:
- iperprolattinemia
- glicemia alta
- depressione
- alterazione o aumento del desiderio sessuale
- discinesia
- distonia
- visione doppia
- ritmo cardiaco accelerato
- abbassamento della pressione arteriosa quando ci si alza in piedi con capogiro
- sensazione di testa leggera o svenimento
- singhiozzo
Per maggiori informazioni o dubbi circa un probabile effetto collaterale del farmaco è necessario rivolgersi al farmacista o al proprio medico curante.
Abilify controindicazioni
L’aripiprazolo è controindicato nelle persone con ipersensibilità nota al principio attivo, o similari, nonché ad uno dei qualsiasi eccipienti contenuti. Non deve essere assunto in età pediatrica e comunque sotto i 13 anni o senza la prescrizione o indicazione medica.
Gravidanza, allattamento e fertilità
In caso di gravidanza, in corso o prevista, o se si sta allattando al seno un bambino è opportuno comunicare al medico queste condizioni prima di iniziare la terapia con Abilify. Tremore, rigidità/ debolezza muscolare sono sintomi da non trascurare nei neonati le cu mamme hanno assunto aripiprazolo nell’ultimo trimestre di gestazione o in allattamento. Chi allatta al seno non dovrebbe assumere questo farmaco che è comunque sconsigliato anche in gravidanza.
Avvertenze e precauzioni
prima di assumere questo farmaco è importante segnalare al medico prescrittore quanto segue: se si soffre di diabete o se si ha familiarità con lo stesso, se si soffre di convulsioni o movimenti muscolari irregolari ed involontari, in caso di malattie cardiovascolari (compreso ictus e ischemia pregressi) propri o familiari, iper tensione, trombi, gioco d’azzardo complulsivo. Il farmaco può aumentare queste problematiche ed i rischi connessi. Avviare il medico anche e soprattutto se queste problematiche compaiono dopo l’assunzione del medicinale, se si aumenta troppo il peso, o se provoca sonnolenza tale da inficiare la quotidianità. Durante il trattamento con aripiprazolo sono stati riportati pensieri e comportamenti tendenti al suicidio.
Interazioni con altri medicinali
ABILIFY compresse può aumentare l’effetto dei medicinali usati per abbassare la pressione sanguigna ed altri, per cui può rendersi utile modulare i dosaggi. Tra gli altri farmaci a cui prestare attenzione troviamo:
- Medicinali che correggono il ritmo cardiaco
- Antidepressivi o erbe utilizzati per trattare la depressione e l’ansia
- Agenti antifungini
- Alcuni medicinali per il trattamento dell’infezione da virus dell’HIV
- Anticonvulsivanti utilizzati per trattare l’epilessia
- Medicinali che aumentano il livello di serotonina: triptani, tramadolo, triptofano, Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRI), triciclici, petidina, Erba di S. Giovanni (iperico) e venlafaxina.
Abilify può essere assunto con cibi e bevande, ma è meglio evitare gli alcolici
Prezzo Abilify 5 Mg e altri
Il costo di ogni confezione cambia a seconda della forma farmaceutica. Ad esempio la conzezione di Abilify 28 cpr 15 Mg costa circa 42,74 euro, così come quelle da 10 -5 o 30 MG, comprese le orosolubili, mentre la fiala intramuscolo costa in media 4 euro. Si tratta comunque di medicinali che rientrano nel SSN e quindi acquistabili con ticket e/o esenzione. Serve la prescrizione di uno specialista in ricetta ripetibile non più di 10 volte in 6 mesi.
Leggi anche:
ABBA antibiotico (amoxicillina/acido clavulanico)
Schizofrenia
*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su Stetoscopio.net sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.
Foto: Thinkstock
[Fonte: Agenziafarmaco.gov.it , Medicinalive.com]