Il meteorismo è causa di gonfiore addominale, conseguenza di eccesso di gas all’interno dell’intestino che vengono accumulati e non smaltiti. Alcuni rimedi naturali possono però rivelarsi utili per contrastare un disturbo davvero molto diffuso che colpisce uomini e donne indistintamente.
Intanto un aiuto concreto può arrivare dall’omeopatia che sfrutta le proprietà di alcune erbe per donare sollievo e benessere. Ecco che in questa ottica i Fiori di Bach sono assolutamente benefici: combattono il gonfiore addominale e l’indolenzimento che ne deriva. Aiutano l’organismo a depurarsi, riattivano il corretto funzionamento dell’intestino e sono sono quindi alleati del benessere. I Fiori di Bach sono tantissimi, ognuno con proprietà differenti. Quelli più indicati contro il meteorismo sono Bach: Mustard, Gentian e Willow. Il consiglio è comunque quello di affidarsi a un bravo omeopata che vi saprà indicare al meglio il trattamento da seguire. Ma i rimedi naturali contro il meteorismo sono anche tanti altri: benvengano per esempio tisane, infusi e decotti oltre che il carbone vegetale che favorisce l’eliminazione dei gas in eccesso e per questo motivo è considerato un perfetto alleato naturale contro il gonfiore addominale e l’indolenzimento.
Una corretta alimentazione è poi sempre consigliabile. Bene evitare quei cibi che possono produrre fermentazioni indesiderate e che rendono difficoltosa la digestione. Qualche esempio? I prodotti da forno con farine elaborate e troppo raffinate, bevande gassate, bevande alcoliche e il caffè.
Ti potrebbe interessare anche:
GONFIORE ADDOMINALE RIMEDI OMEOPATICI
TUTTE LE PROPRIETA’ DEL FINOCCHIO, ALLEATO NATURALE E LOW COST DEL BENESSERE
Photo | Thinkstock