La salute della pelle è importante, ecco perché – per salvaguardarla – occorre non sottovalutare alcuni segnali che potrebbero rivelarsi importanti. Il consiglio generale è quello di fare sempre molta attenzione ai cambiamenti della nostra pelle, consultandosi con un esperto dermatologo al minimo dubbio. Ecco 5 cose da non sottovalutare sulla salute della pelle.
1. Nei sospetti
Se i nei cambiano di forma e colore, se i bordi si fanno frastagliati con contorni poco definiti, è il caso di sottoporsi subito a una visita specialistica. I nei sospetti possono rivelarsi pericolosi per la salute della pelle.
2. Brufoli o lesioni che non guariscono
Tra le cose da non sottovalutare per la salute della pelle anche questa. Anche in questo caso il consiglio è quello di consultarsi con un bravo dermatologo che vi indicherà gli eventuali approfondimenti da fare.
3. Vesciche e ulcere
Quelle che compaiono sulle labbra e sui genitali possono essere il sintomo di un’infezione da Herpes simplex, un virus molto diffuso.
4. Irritazioni persistenti
Se soffrite di irritazioni che perdurano nel tempo, è il caso di approfondire. Potreste soffrire di dermatite da contatto, un disturbo non grave che però necessita di essere curato nel migliore dei modi.
5. Rash pruriginosi
Questi sfoghi cutanei possono essere la conseguenza di una allergia, di temperature troppo elevate o tropo basse o dell’assunzione di un farmaco.
Ti potrebbe interessare anche:
L’acqua di mare fa bene alla pelle?
Pelle opaca, cura con omeopatia
4 rimedi naturali per eliminare le cellule morte dalla pelle
Tumore pelle benigno o maligno: tipi e immagini
L’acne e gli effetti sulla pelle
Photo | Thinkstock