Il Ribes Nigrum è efficace per contrastare l’allergia primaverile che sta già facendo capolino con i sintomi tipici, ovvero occhi che lacrimano, gola arrossata, naso tappato e tosse? E’ questo un rimedio che, per le sue proprietà specifiche, può risultare utile. Prima di utilizzarlo, però, è sempre consigliabile ascoltare il parere di un esperto omeopata.
Le foglie e i germogli del Ribes Nigrum sono ricchi di sostanze antistaminiche e antinfiammatorie che svolgono un’azione antiallergica: ecco perché questo rimedio è considerato uno dei più efficaci al cambio di stagione, quando l’allergia primaverile arriva puntuale. Stimolando la corteccia della ghiandola surrenalica, il Ribes Nigrum promuove una maggiore produzione di cortisolo e allo stesso tempo la Vitamina C che contiene in buone dosi fortifica il sistema immunitario. Ricordiamo che difese immunitarie alte mantengono un generale buon equilibrio dell’organismo la cui salute viene minata in caso di allergia primaverile.
Inoltre, dai semi del Ribes Nigrum si ottiene un olio ricco di acidi grassi poli-insaturi che modulano i processi infiammatori placando i sintomi tipici dell’allergia primaverile. Sulle modalità di utilizzo di questo prodotto tutto naturale, meglio evitare il fai da te: chiedete al vostro omeopata di fiducia per avere le migliori indicazioni.
Ti potrebbe interessare anche:
Vitamina C per combattere il raffreddore
Pollinosi, prevenire con omeopatia
Rinite allergica, possibili rimedi omeopatici
3 mosse contro le allergie
Dormire male a causa della primavera è possibile?
Photo | Thinkstock