Sbiancamento denti, sì o no?

Avrete sentito sicuramente parlare dello sbiancamento dei denti: è questo un procedimento che, utilizzando alcuni specifici prodotti, tende a donare ai denti un colore più chiaro e più bello da vedere. Ma lo sbiancamento dei denti danneggia i denti stessi oppure no?

Di questo si parla da moltissimo tempo e a fare luce sulla questione, una volta per tutte, è Cristiano Tomasi, dell’Università di Göteborg e membro della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, il quale ha partecipato a un recente studio presentato al meeting annuale dell’American Society for Biochemistry and Molecular Biology e condotto proprio sui prodotti usati per lo sbiancamento dentale:

Sebbene siano studi in vitro, e quindi da valutare con una certa prudenza specie sul fronte delle possibili implicazioni cliniche queste ricerche pongono l’accento sul fatto che lo sbiancamento è una procedura che inevitabilmente comporta delle alterazioni della struttura dello smalto e della dentina. Bisogna però ricordare che queste alterazioni sono normalmente transitorie poiché il dente è un organo che ha una sua dinamicità, e scambia sostanze con l’ambiente circostante. Quindi, ad esempio, è possibile indurre una ri-mineralizzazione del dente stesso

Insomma lo sbiancamento dentale, se effettuato da uno specialista, non è dannoso per i denti nel lungo periodo. Dannosi sarebbero invece tutti quei trattamenti fai da te che si acquistano in farmacia o al supermercato e che invece metterebbero a repentaglio la salute dei denti.

Ti potrebbe interessare anche:

Come sbiancare i denti

Denti bianchi, 3 rimedi efficaci

Sbiancamento denti, 4 cose da sapere

Photo | Thinkstock

 

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.