Avete mai sentito parlare del piede d’atleta? Il problema del piede d’atleta è abbastanza comune non soltanto tra gli sportivi. È legato essenzialmente all’ambiente umido e caldo che, grazie anche al buio ed alla mancanza di traspirazione, genera il fungo tra le dita dei piedi. Le docce comuni nelle palestre, gli ambienti dove si pratica sport e le piscine sono generalmente ambienti caldo umidi che consentono il proliferare di questa infezione micotica, grazie a piccoli frammenti di pelle che si staccano dal piede malato e al contatto diretto ed indiretto con gli stessi.
Tecnicamente il piede d’atleta viene inserito tra le dermatomicosi o le micosi superficiali, e colpisce la pelle priva di peli come, per l’appunto, quella dei piedi. È diffusa in tutto il mondo in modo pressoché uniforme ed interessa in particolar modo i maschi adulti. Il piede d’atleta colpisce in particolar modo i soggetti che hanno difese immunitarie basse che non riescono a contrastare l’infezione.
Il piede d’atleta non è sempre facilmente riconoscibile, a volte non viene curato a dovere poiché scambiato per normale secchezza della pelle, che genera un effetto squamoso, che a volte causa dolore e prurito.
Si rivela importantissimo giocare d’anticipo e per riconoscere il piede d’atleta, i consigli dell’Esperto del piede (espertodelpiede.it) disponibili online sono utili per individuare in tempo la patologia così da poterla curare in maniera corretta, magari con un trattamento antimicotico sotto controllo medico.
Come prevenire il piede d’atleta
La prevenzione è fondamentale per questo tipo di infezione: in particolare d’estate, quando si frequentano più spesso ambienti caldo umidi o luoghi dove è più facile contrarre l’infezione (come le piscine).
È molto importante curare l’igiene quotidiana dei piedi. I calzini devono essere sempre cambiati e lavati, e normalmente vanno usati quelli in cotone; occhio alle calzature (mi raccomando, traspiranti e non troppo strette!), che devono essere lavate ed asciugate. Si deve evitare di camminare scalzi in ambienti pubblici, i quali – nei limiti del possibile – dovrebbero disinfettare le superfici di appoggio.
Come curare il piede d’atleta
Una volta individuata la problematica, è necessario ricorrere ad un consulto medico, che probabilmente prescriverà un trattamento antimicotico con spray o pomate. Solo in alcuni casi più seri, si ricorre al trattamento per via orale.