Alcuni spunti particolarmente interessanti per determinate situazioni del quotidiano
La frenesia della vita quotidiana spesso ci porta ad accumulare elevati livelli di stress, che inevitabilmente si ripercuotono anche sulle prestazioni del nostro cervello. Ecco dunque qualche utile consiglio per rilassarsi e tenere allenata la mente senza ricorrere ai medicinali.
Perché il cervello va in tilt?
Il cervello è uno degli organi più complessi dell’intero corpo umano, deputato a dirigere le numerose funzioni legate al sistema nervoso centrale. Sottoposto a numerosi stimoli, non sempre positivi, il cervello può talvolta andare in tilt: ce ne accorgiamo quando ci appare più difficile ricordare anche le cose più banali oppure quando non riusciamo a concentrarci adeguatamente sul lavoro o nelle altre attività quotidiane.
In genere, quando ciò accade è perché abbiamo portato all’estremo le nostre capacità mentali, accumulando stress in eccesso e adottando comportamenti poco benefici nei confronti del cervello e non solo. Per recuperare le forze, talvolta può bastare correggere questi errori e seguire alcuni semplici consigli per recuperare lucidità, memoria e concentrazione.
Fare attività fisica
Una delle prime correzioni da apportare al nostro stile di vita, quando ci rendiamo conto di non essere più lucidi e concentrati come una volta, è quella di iniziare a svolgere attività fisica. Lo sport, anche se svolto a ritmi leggeri, può essere un vero toccasana per l’intero organismo e, dunque, anche per il cervello.
Fare attività fisica consente di ossigenare le cellule del corpo, ma anche di produrre ormoni in grado di ridurre lo stress o di proteggere la memoria, come nel caso dell’irisina. Da questo punto di vista, lo sport viene fortemente consigliato anche come forma di prevenzione per malattie degenerative come Alzheimer e demenza senile.
Seguire una corretta alimentazione
Combinata all’attività fisica, una corretta alimentazione può essere la migliore soluzione per guadagnarsi un completo benessere, fisico e mentale. Come ormai ampiamente dimostrato da diverse ricerche scientifiche, una dieta a base di vegetali freschi e povera di sostanze dannose come zuccheri, sale, carni e altri prodotti eccessivamente elaborati, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso e obesità, tutti fattori che col tempo finiscono per danneggiare anche le cellule cerebrali.
Chi mangia in maniera sana ed equilibrata e pratica regolarmente un’attività fisica, anche leggera, risulta molto più protetto nei confronti delle patologie citate nonché dei deficit di memoria e concentrazione.
Giocare per allenare la mente
Anche i passatempi ludici vengono considerati un’ottima soluzione per ottenere benefici a livello mentale, sia perché permettono di abbassare i livelli di stress accumulati, sia perché in molti casi richiedono una concentrazione tale da mantenere sempre in allenamento il cervello. Al di là dei gusti del singolo individuo, tutti i giochi permettono di allenare la mente, spingendola a concentrarsi sull’obiettivo e a elaborare soluzioni ai vari problemi.
Enigmistica, rompicapo, ma anche giochi di carte e videogame di strategia sono da questo punto di vista un buon rimedio al problema dello stress e della scarsa lucidità mentale, il tutto senza rinunciare a quella buona dose di divertimento che favorirà la riduzione di stati nervosi e ansiosi.
Dormire per un numero adeguato di ore
Il sonno è fondamentale per il nostro benessere: dormire bene e per un numero adeguato di ore è infatti uno dei primi passi per sentirsi in forma durante la giornata. Chi è abituato a fare le ore piccole o riscontra problemi di insonnia risulta essere molto più a rischio in termini di mancanza di concentrazione, questo perché la stanchezza accumulata nel tempo finisce col danneggiare il cervello.
Una buona dormita è, manco a dirlo, il primo rimedio per ristorare corpo e mente, riparare i danni da stress accumulati durante il giorno e diminuire l’intensità delle sinapsi aumentata nel corso della giornata. Per chi non riesce ad addormentarsi facilmente, non mancano peraltro degli ottimi rimedi naturali, come gli integratori di melatonina e gli infusi di melissa, camomilla e valeriana.
Come è facile notare, si tratta di piccoli accorgimenti da prendere nella vita di tutti i giorni, che tuttavia possono dare risultati davvero ottimi dal punto di vista del benessere mentale: soluzioni naturali e alla portata di tutti, da tenere sempre a mente.