Elevati livelli di vitamina D nel sangue sembrano essere legati a un minor rischio di tumore al colon-retto.
Malgrado ciò i risultati sono sicuramente interessanti, visto che i ricercatori hanno evidenziato come le persone con alti livelli di vitamina D nel sangue avevano un rischio di tumore al colon ridotto di circa il 40%.
La ricerca si basa sullo studio di più di 520.000 persone provenienti da 10 paesi dell’Europa occidentale.
I partecipanti allo studio hanno fornito campioni di sangue e compilato questionari su dieta e stile di vita per un pedriodo di tempo compreso tra il 1992 ed il 1998. In seguito sono stati poi seguiti per monitorare il loro successivo stato di salute.
Durante il follow-up, a 1.248 partecipanti è stato diagnosticato il cancro del colon-retto, ed i livelli di vitamina D effettivamente erano inferiori rispetto al gruppo di controllo costituito da un egual numero di individui sani.
I ricercatori hanno sottolineato che il loro studio non è però in grado di chiarire se alti livelli di vitamina D possono avere effetti collaterali, né se per aumentare il livello siano necessari gli integratori o basti semplicemente aumentarli tramite l’esposizione moderata ai raggi solari, oppure attraverso dieta ed esercizio fisico.
Gli autori dello studio hanno poi concluso ricordando che prevenire il tumore al colon-retto è possibile grazie ad uno stile di vita sano, che prevede esercizio fisico, evitare il fumo, ridurre l’obesità ed il grasso accumulato sull’addome e limitare il consumo di alcool e di carni rosse, soprattutto quelle lavorate industrialmente.