Il numero di casi di melanoma nel mondo sta aumentando progressivamente molto più velocemente che altre forme tumorali.
Ciò è dovuto ad una serie di fattori che sono sia ambientali che comportamentali.
Tra i fattori ambientali sicuramente la riduzione della barriera di ozono che un tempo filtrava con maggior efficacia i raggi ultravioletti, mentre oggi, soprattutto a causa delle emissioni e degli agenti chimici rilasciati nell’atmosfera la cappa protettiva di ozono si sta rapidamente riducendo, e quindi l’esposizione ai raggi solari oggi è più pericolosa che in passato.
Tra i fattori comportamentali invece sicuramente la possibilità che, soprattutto i giovani, abbiano un esposizione più prolungata ai raggi solari, perchè c’è più tempo libero, è maggiore la possibilità di restare ore ed ore sotto i raggi del sole e sono anche cambiate le abitudini in fatto di abbigliamento: oggi si è decisamente più scoperti che un tempo.
Ecco i fattori di rischio più comuni per i tumori alla pelle:
- Un gran numero di nei
- Capelli biondi o rossi
- Precedenti scottature
- Lentiggini
- Una pelle chiara che si scotta facilmente e non si colora con l’esposizione al sole
- Una professione che implica un’esposizione ripetuta e costante ai raggi solari, chi è impiegato nell’edilizia, in agricoltura, o chi lavora come istruttore di nuoto, di golf, e i bagnini.
- Esposizione a sostanze cancerogene presenti nell’ambiente, come carbone, catrame, l’arsenico presente nei pesticidi ed il radio.
- Eredità genetica: un parente che ha avuto melanomi in precedenza
Ecco invece i maggiori fattori protettivi, tutti incentrati a proteggere la pelle dall’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti:
- Utilizzare una crema solare con fattore protettivo superiore a 15 ogni giorno. Considerare anche i primi mesi dell’autunno come periodo in cui proteggersi con le creme solari.
- Indossare indumenti protettivi quando si è all’aperto: un cappello a falde larghe, camicia a maniche lunghe e pantaloni lunghi.
- Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde: dalle 10,00 alle 15,00.
- Utilizzare creme con fattore di protezione più elevato se si è ad altitudini maggiori.
- Evitare di fare bagni di sole e l’utilizzo di apparecchiature abbronzanti. I raggi UV provenienti da sorgenti artificiali sono altrettanto pericolosi di quelli solari.
- Siate d’esempio per i vostri bambini utilizzando sempre creme protettive ed indumenti adeguati.