La stanchezza cronica spesso può essere legata ad altri fattori o un campanello d'allarme per patologie più gravi.
Può capitare che ci si senta stanchi e spossati senza aver fatto nessuno sforzo particolare, può capitare di continuare a sbadigliare e di non riuscire a tenere gli occhi aperti nonostante si abbia dormito correttamente per otto ore o più: ebbene questi sono i sintomi che potrebbero nascondere problemi per la salute ben più gravi.
Ad esempio, può essere collegata ad un’infezione in corso, in modo particolare alle vie urinarie e lo si può capire se nel momento della minzione si sente bruciore.
Oppure può essere collegato ad una dieta troppo severa, troppo ipocalorica e quindi il corpo ne risente e risulta essere sempre affaticato.
Può essere anche collegato ad un’intolleranza alimentare che provoca questa stanchezza latente, è quindi importante parlarne con un medico.
Il troppo caffè provoca l’effetto contrario che tutti pensano: ossia una forte sonnolenza anche se, a piccole dosi sembra essere la panacea di tutti i mali dalla cura del diabete alla pressione bassa. L’ipotiroidismo ad esempio provoca una forte stanchezza, cioè quando la tiroide lavora troppo poco: è importante che le donne si sottopongano ai test adeguati ogni due anni per tenerla sempre sotto controllo.
Un altro fattore è il russare sempre di notte perchè rappresenta una fonte di stanchezza e non di riposo corretto.