L'ananas fa parte della famiglia delle Bromeliacee ed è originaria del Sud America ed è stato importato in Europa dopo la scoperta dell'America, proprio da Cristoforo Colombo nel 1492
L’ananas fa parte della famiglia delle Bromeliacee ed è originaria del Sud America ed è stato importato in Europa dopo la scoperta dell’America, proprio da Cristoforo Colombo nel 1492; l’ananas oggi si coltiva non soltanto in Sud America, ma anche in Asia, in Africa ed in Australia.
Così come per la maggior parte della frutta, anche l’ananas è composta dal 90 per cento di acqua mentre il 10 per cento rimasto è composto da zuccheri, proteine, bromelina, olio essenziale, vitamine A, B e C, acido ossalico, citrico e malico e aminoacidi; invece per quanto riguarda i sali minerali, sono presenti potassio, calcio, manganese, iodio e fosforo.
I benefici dell’ananas sono da ricercare principalmente nella bromelina, un enzima molto importante, che si trova in grandi quantità nel gambo; questo enzima aiuta a far digerire le proteine più complesse.
Mentre per quanto riguarda gli acidi organici presenti all’interno dell’ananas, bisogna sottolineare che hanno proprietà diuretiche e aiutano a contrastare la ritenzione idrica e combattere la cellulite.
L’ananas è ricca anche di vitamina C, betacarotene (contenuto, lo ricordiamo, anche nel melone e nelle carote) e manganese che, combinati assieme con alcune sostanze antiossidanti, aiutano a mantenere la pelle giovane, luminosa ed elastica.
La bromelina oltre ad avere proprietà digestive, ha anche proprietà antinfiammatorie e combatte le placche dell’aterosclerosi e svolge un’azione antitrombotica.