Con Vitamina A si intende il Retinolo e tutti i suoi derivati come i retinoidi di cui si conoscono 1.500 tipi diversi
Con Vitamina A si intende il Retinolo e tutti i suoi derivati come i retinoidi di cui si conoscono 1.500 tipi diversi; la vitamina A si può presentare sotto tre diverse forme: alcolica (retinolo), aldeidica (retinaldeide) ed acida (acido retinoico).
Questa vitamina è presente, oltre che nella frutta e nella verdura, in modo particolare negli alimenti di origine animale in particolar modo nel fegato e nella milza, ma anche nella carne in generale, nel latte e nelle uova.
Una carenza di vitamina A determina il blocco della crescita, in particolar modo si presentano delle deformazioni a livello osseo e serie modifiche dei tessuti epiteliali e degli organi genitali.
In più la carenza di questa vitamina non permette la visione crepuscolare e quindi una diminuzione dell’adattamento all’illuminazione soffusa.
Può addirittura portare alla mortalità materna durante la gravidanza.
Quindi i benefici che si ottengono tramite l’assunzione di Vitamina A sono a livello visivo, in più è indispensabile per lo sviluppo delle ossa e delle funzioni degli organi genitali.
La vitamina A è anche un ottimo antiossidante che permette di combattere l’insorgenza dei tumori, grazie alla lotta contro i radicali liberi.
Protegge anche la pelle e la mantiene sana, rinforzando il fisico contro le infezioni polmonari e contro anche la formazione dell’acne; come si capisce se si è carenti di questa vitamina?
Se si notano degli abbassamenti della vista, le mucose sono secche e la pelle si screpola facilmente allora è facile che manchi questa vitamina.