Le vitamine del gruppo B svolgono la funzione di migliorare il funzionamento del sistema nervoso, migliorare l'apparato gastrointestinale, in modo particolare il tono muscolare, proteggere il fegato e servono per convertire i carboidrati in glucosio, che serve all'organismo per produrre energia.
Le vitamine del gruppo B svolgono la funzione di migliorare il funzionamento del sistema nervoso, migliorare l’apparato gastrointestinale, in modo particolare il tono muscolare, proteggere il fegato e servono per convertire i carboidrati in glucosio, che serve all’organismo per produrre energia.
I sintomi che fanno presagire una carenza di questo gruppo di vitamine sono: la secchezza e la ruvidità dell’epidermide, la mancanza di appetito, l’insonnia, la stitichezza e l’acne.
La vitamina B oltretutto non viene assimilata nel caso in cui si sia sotto stress, o a causa di un eccessivo consumo di alimenti dannosi per la salute come caffè, alcol o zucchero, per non parlare anche dell’interazione con alcuni tipi di farmaci come sonniferi o pillole anticoncezionali; se invece al contrario vi è presenza di vitamina C e E, di calcio e di fosforo, le vitamine del gruppo B si assimilano in maniera corretta.
Le vitamine che fanno parte del gruppo B in totale sono otto che spesso si trovano assieme negli stessi alimenti; noi abbiamo già parlato della vitamina B9, detta più comunemente acido folico, che viene consigliata quando si affronta una gravidanza poichè previene l’insorgenza di malattie genetiche come la spina bifida.