Come l'anguria ed il melone anche la zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è l'ortaggio più grande che esiste in natura

zucca77

Come l’anguria ed il melone, anche la zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è l’ortaggio più grande che esiste in natura.
La zucca è una pianta che è originaria delle Americhe e si hanno tracce già a partire dal 6.000 a.C. in cui sembra che fosse parte dell’alimentazione delle persone più povere.
La zucca contiene la vitamina A, la vitamina B e la E, oltre che al beta -carotene (lo ricordiamo presente anche nelle carote e nelle albicocche) ma è anche ricca di moltissimi minerali come calcio, fosforo, selenio, ferro, zinco e manganese.



In più sono presenti diversi amminoacidi come l’arginina, la tirosina, il triptofano, l’acido aspartico e l’acido glutammico; una delle proprietà principali della zucca è la capacità di contrastare i radicali liberi che sono gli artefici dell’invecchiamento delle cellule e della formazione di tumori di varia natura.
Il beta -carotene è in grado di svolgere delle funzioni antinfiammatorie, antiossidanti, protegge il sistema cardiocircolatorio in più combatte il diabete e l’ipertensione.
I semi di zucca, buoni anche consumati crudi, sono ricchi di cucurbitina, che pare sia in grado di contrastare i disturbi della prostata.
Ma i semi di zucca proteggono il sistema urinario in generale e non soltanto degli uomini, ma anche delle donne, infatti sembra che siano un ottimo rimedio contro la cistite.
Se invece la polpa viene utilizzata come impacco, è utile per lenire le scottature e le infiammazioni della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>