La soia è un legume molto digeribile originario della Cina che veniva già consumato da questo popolo più di 5.000 anni fa che poi è stato esportato nel vicino Giappone, ma che in Europa è stato introdotto molto recentemente
La soia è un legume molto digeribile originario della Cina che veniva già consumato da questo popolo più di 5.000 anni fa che poi è stato esportato nel vicino Giappone, ma che in Europa è stato introdotto molto recentemente.
La soia è uno degli alimenti più ricchi di sostanze nutrienti che esistono in natura ed essendo ricco principalmente di molte proteine è spesso impiegato come sostituto della carne in coloro che seguono una dieta vegetariana o hanno problemi cardiovascolari.
La soia infatti è costituita mediamente dal 40% di proteine e da circa un 20% di grassi che si suddividono in saturi ed insaturi; poi vi sono anche molti minerali come fosforo, calcio, potassio e magnesio e vi sono anche molte vitamine, in particolare la soia è ricca di vitamina A, vitamina B, del gruppo B1,B2, B3, B5, B6, oltre alla vitamina C.
Molto importante è la presenza della lecitina, che essendo un lipide, ha la proprietà di emulsionare i grassi e ha la capacità di migliorare le attività del cervello.
Importante proprietà della soia è la capacità di abbassare in modo molto deciso i valori di colesterolo cattivo presente nel sangue ed è in grado di contrastare i tumori ormono-sensibili.
La soia combatte il colesterolo grazie alla elevata quantità di fibre contenute al suo interno che sono anche in grado di proteggere le pareti delle arterie.
E’ un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, visti i notevoli benefici che apporta al nostro organismo.