Oggi invece vogliamo parlare della pressione alta da stress che si può presentare in concomitanza di eventi emotivi particolari ed intensi
Abbiamo anche parlato del binomio colesterolo, pressione alta che è motivo serio di gravi problemi a livelli circolatorio, in modo particolare a carico del cuore.
Oggi invece vogliamo parlare della pressione alta da stress che si può presentare in concomitanza di eventi emotivi particolari ed intensi, o in quei soggetti che hanno alcune tipologie di personalità più suscettibili di altre e che non sono in grado di reagire, ma ne subiscono i danni.
E’ chiaro che i sintomi, come per l’ipertensione normale, non sono subito riscontrabili e ci si accorge di averla nel momento in cui si effettua un controllo di routine dal proprio medico di base o si effettua un normale controllo della pressione sanguigna.
Solamente in alcuni casi infatti la pressione alta si manifesta, in particolar modo quando si ha una crisi ipertensiva che si manifesta per svariate ragioni non del tutto identificabili.
L’ipertensione da stress si può verificare in diversi casi, ad esempio per il lavoro, per il gioco d’azzardo, per le relazioni familiari, per il fumo o per il traffico cittadino: le cause quindi possono essere molteplici e però possono sfociare tutte nella pressione alta.
E’importante quindi, oltre a variare la dieta e le abitudini alimentari, eliminare la principale fonte di stress e rivolgersi ad uno psicologo che sarà in grado di effettuare la terapia corretta da caso a caso.