Proprietà dei lupini

di Redazione

La pianta dei lupini è un arbusto annuale che cresce fino al metro di altezza e appartiene alla famiglia delle Leguminose

Dopo aver parlato delle proprietà delle mandorle, degli spinaci, del ravanello, della quinoa, del kamut e del grano saraceno, oggi vogliamo parlare delle proprietà dei lupini.
La pianta dei lupini è un arbusto annuale che cresce fino al metro di altezza e appartiene alla famiglia delle Leguminose (come le arachidi, le fave, lenticchie, e fagioli) e cresce nelle zone incolte della fascia mediterranea.



La pianta dei lupini è conosciuta sin dai tempi antichi, tanto che gli antichi greci e i romani la conoscevano e se ne trovano tracce nelle opere di Orazio e di Ippocrate.
I lupini sono composti per il 10 per cento di acqua, il 40 per da carboidrati, il 38 per cento da proteine, il 3,2 per cento da ceneri e la restante percentuale è composta da grassi.
Al loro interno sono presenti anche minerali come zinco, manganese, rame, selenio, magnesio, calcio, fosforo, potassio, sodio e ferro; mentre le vitamine presenti sono la vitamina A, le vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6) e la vitamina C.
E anche molto elevata la presenza di aminoacidi come l’acido glutammico e l’acido aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilananina, leucina, lisina, isoleucina, metionina, prolina, treonina, tirosina, valina, triptofano, istidina e serina.

I lupini forniscono un alto apporto energetico, al pari della carne e addirittura superiore alle uova; in più hanno un ottima digeribilità e niente colesterolo; in più sembra che il consumo abituale di lupini previene la pressione alta e riduce i livelli di colesterolo nell’organismo.
Bisogna anche ricordare che i lupini sono ricchi di fibre e hanno un’elevata presenza degli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, indispensabili per la salute e non sintetizzabili dall’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>