Il ginko biloba è una pianta che appartiene alla famiglia delle Gimnosperme e sembra che sia uno tra i primi alberi comparsi sul nostro pianeta, oltre che il più longevo
Il ginko biloba è una pianta che appartiene alla famiglia delle Gimnosperme e sembra che sia uno tra i primi alberi comparsi sul nostro pianeta, oltre che il più longevo, infatti è in grado di vivere per ben mille anni.
Il ginko biloba è originario dell’estremo oriente, dove sono stati trovati alcuni fossili di più di dieci mila anni fa ed in più contiene numerosi principi attivi con proprietà e benefici molto importanti per la salute dell’uomo, come ad esempio flavonoidi, biflavonoidi, catechine, proantocianidine e derivati terpenici.
Il ginko biloba è in grado di migliorare l’apparato cardiocircolatorio e il cervello; prevenendo la formazione di vene varicose ed aumentando il flusso del sangue, il ginko biloba è ottimo per la concentrazione.
E’ in grado di combattere i radicali liberi che sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare e della formazione di tumori ed è in grado di apportare benefici alle cellule del cervello.
Usato sia come in pacco, che per via orale, l’utilizzo del ginkgo biloba è utile anche nei confronti della calvizie e dell’alopecia.
L’estratto invece risulta essere molto utile per trattamento della depressione, dell’emicrania e delle malattie bronchiali con broncospasmo.