I dolori sopra citati hanno una possibile attinenza con la cervicale, in quanto i sintomi variano a seconda delle zone implicate, tanto che spesso i dolori non vengono subito collegati alla cervicale poichè non vengono riconosciuti subito.
Infatti i dolori sopra citati hanno una possibile attinenza con la cervicale, in quanto i sintomi variano a seconda delle zone implicate, tanto che spesso i dolori non vengono subito collegati alla cervicale poichè non vengono riconosciuti subito.
I dolori della cervicale potrebbero essere:
mal di testa
nausea
disturbi nella deglutizione
acidità di stomaco
tachicardia
formicolii alle braccia
tendenza a perdere l’equilibrio
crampi
giramenti di testa
dolore al collo
scricchiolii nel torcere il collo
dolore alla fronte e sopra gli occhi
cerchio alla testa
rossori in volto
disturbi dell’udito
debolezza degli arti superiori
Il dolore è chiaramente riconducibile alla cervicale quando è successivo ad un trauma del collo, come ad esempio dopo una caduta o un incidente automobilistico, in quanto il dolore è localizzabile alla base del collo ed è molto intenso ed improvviso, tanto da provocare nausea o addirittura vomito.
CURA PER LA CERVICALE
Una volta individuato il problema quindi si può iniziare una cura, prima di tutto con l’assunzione di farmaci antinfiammatori e con l’indossare il collarino che aiuta a scaricare il peso che grava sulle vertebre cerebrali.
Successivamente è necessario sottoporsi ad un ciclo di sedute di fisioterapia, associata alla chinesiterapia, alla massoterapia e all’osteopatia, in modo da rinforzare la muscolatura del collo.
Ma soprattutto è necessario un lungo periodo di riposo per permettere una corretta guarigione perchè le terminazioni della colonna vertebrale hanno una sorta di “memoria” che fa ritornare il dolore anche a distanza di anni dal trauma.