Un consumo di tè e caffè quotidiano sembra essere protettivo per il cuore, a patto che sia inserito in uno stile di vita salutare.
Non è una novità in generale, perchè altri studi in passato avevano già individuato esserci una associazione tra queste bevande e la riduzione dei rischi di problemi di cuore.
Questo studio apparso sul Journal of the American Heart Association, ritiene che tale abitudine riduca i rischi di ben un terzo nel caso si bevano al giorno una media di sei tazze di te; 3 o 4 tazze di caffè otterrebbero gli stessi effetti.
L’effetto protettivo si riduce dopo le 4 tazze di caffè al giorno, tuttavia i ricercatori hanno notato che chi ne beve di più risulta comunque avere un rischio ridotto per diverse malattie, compresi ictus e tumori, rispetto a coloro che non ne bevono proprio.
Certamente, commentano diversi esperti, tali effetti benefici sono da prendersi in considerazione solo a fronte di scelte di vita globalmente salutari, per esempio, avvertono, una sigaretta dopo il caffè annulla le proprietà benefiche e la prevenzione che questo può offrire.
Ed anche per il tè: se bevuto davanti alla TV, rinunciando a fare un po’ di attività fisica, non è così salutare come potrebbe.