Le alghe vengono classificate in base al loro colore: rosso, giallo, verde, bruno e azzurro
Le alghe, di cui ne esistono un’infinita varietà, sono organismi vegetali molto semplici e ricoprono un ruolo fondamentale nell’ecosistema marino ed il loro habitat naturale è rappresentato dall’acqua: fiumi, laghi e mari.
Nonostante vivano nell’acqua, sono vegetali a tutti gli effetti e quindi per poter vivere, effettuano la fotosintesi clorofilliana; la notizia curiosa è che le alghe sono gli esseri che producono più ossigeno di tutto il pianeta.
Le alghe vengono classificate in base al loro colore: rosso, giallo, verde, bruno e azzurro.
Tutte le varietà di alghe sono ricche di iodio, calcio, magnesio e potassio, di fibre dietetiche, vitamina A, il beta-carotene, (che è presente in quantità di ben venti volte superiore rispetto alle carote), la vitamina B, la vitamina C, la vitamina D e la vitamina E.
Nelle alghe è presente anche un importante aminoacido, l’acido alginico che ha la particolare proprietà di favorire l’eliminazione dei metalli pesanti dall’organismo.
Le alghe quindi sono disintossicanti, eliminano le scorie tossiche, aiutano la digestione, svolgono una funzione antinfiammatoria e grazie allo iodio, aiuta la tiroide a mantenersi in salute e ad accelerare il metabolismo.
La presenza di antiossidanti permette l’eliminazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e della formazione di tumori.