L'avena è un cereale che fa parte della famiglia delle Graminacee e sembra che sia originaria dell'India, ma molti pensano però che sia di origine egiziana o che provenga dalla lontana Cina.

Avena

Dopo aver parlato di frutta come la papaya fermentata, la papaya, il mango, l’uva, dell’ananas, del melograno e della mela, oggi vogliamo tornare a parlare di cereali e, dopo il grano saraceno, parliamo di avena.
L’avena è un cereale che fa parte della famiglia delle Graminacee e sembra che sia originaria dell’India, ma molti pensano però che sia di origine egiziana o che provenga dalla lontana Cina.
L’avena è conosciuta sin dai tempi antichi, tanto che veniva utilizzata per il mangime del bestiame, ma sulle tavole è poco presente e per poterla acquistare, è necessario recarsi nei negozi che vendono alimenti biologici.



Il suo contenuto di acqua è molto ridotto, basti pensare che la sua percentuale è inferiore al 10 per cento, però contiene carboidrati, proteine, fibre e grassi, ma anche una discreta quantità di sali minerali come il manganese, sodio, potassio, calcio, ferro, zinco, selenio, fosforo e rame.
Però l’avena è molto ricca di vitamine come la vitamina A, le vitamine del gruppo B, come la B1, la B2, la B3, laB5 e la B6, la vitamina K, la vitamina E e la J.
L’avena è consigliata nel caso in cui si soffra di depressione, nervosismo, insonnia o stanchezza fisica e mentale, in quanto è un ottimo ricostituente.
Grazie all’alto contenuto di fibra, l’avena è un ottimo alimento lassativo e depurativo per l’intestino ma è anche in grado di combattere il colesterolo cattivo presente nel sangue e per la prevenzione del morbo di parkinson e il morbo di alzheimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>