
Partendo dal presupposto che assumere pillole dimagranti che dichiarano di poter far miracoli ma che in realtà non hanno nessuna funzione se non arricchire chi le vende, e parlando a coloro che non hanno assolutamente voglia di iscriversi in palestra o mettersi una tuta, vogliamo consigliarvi dei rapidi e semplici esercizi che potete fare senza modificare le abitudini.
Questa si chiama ginnastica integrativa ed è stata elaborata dal biologo americano Klaas Westerterp, il quale sostiene che tra le persone adulte non obese che svolgono un’attività fisica moderata bruciano molte più calorie rispetto a coloro i quali si muovono per periodi più brevi ma intensi.
Questo perchè chi fa un’attività fisica intensa durante la settimana crede di poter vivere di rendita per tutti i giorni in cui non la fa.
Prima di tutto per perdere peso bisogna contare le calorie e questo è possibile farlo anche in casa propria con piccoli accorgimenti.
Ad esempio: ridere di pancia fa perdere fino a 300 calorie; fare su e giù mentre si cucina, alzandosi suoi talloni aiuta ad avere caviglie più sottili; pulire il pavimento per 30 minuti aiuta a tonificare le braccia e a bruciare 105 calorie.
Cambiare canale manualmente, senza telecomando fa bruciare 5000 calorie in un anno; come per il mal d’ufficio, alzarsi quando si sta al telefono, mettere la stampante lontano dalla scrivania per fare del movimento e distrarsi con una piccola pausa in modo da combattere anche lo stress del lavoro.
Poi cosa fondamentale, fare la spesa con al pancia piena, perchè oltre che a risparmiare, si evita di comprare del cibo spazzatura e del tutto inutile.
Ultimo consiglio: mangiare nudi davanti allo specchio: follia? No, vedere i rotoli di ciccia aiuta a mangiare meno.